W I PARTIGIANI.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’ Anpi è nella scuola e ci resta.                                                                                                                                  Chi sta solo in silenzio e chi no. Il nostro è uno striscione itinerante.                                                                      Ci seguirà il 25 aprile a Paderno e alle prossime iniziative cittadine della sezione Cazzaniga Anpi Paderno Dugnano.

Noi rispondiamo e rispondiamo così alle provocazioni dell’estrema destra violenta, che si manifesta attraverso organizzazioni giovanili colpevolmente tollerate come ” Blocco studentesco”, che ha colpito di nuovo e a pochi chilometri da qui, di fronte alla Casa della Memoria e prima al Monumento del Deportato di Sesto e prima di nuovo a Milano e prima a Firenze al Liceo Michelangelo

Sempre più sdoganati, liberi, normalizzati, gli echi neofascisti ci coinvolgono e ci riguardano direttamente. Questa volta hanno colpito direttamente in casa nostra, la Scuola italiana dove l’Anpi esercita un ruolo educativo riconosciuto insostituibile.

A forza di cercare di evitare ogni approfondimento e ogni discussione e di agitare il mantra “non si fa politica” la politica nelle scuole sta diventando il revisionismo storico, l’assenza dei valori e dei riferimenti costituzionali.

Noi non ci stiamo perché non dimentichiamo chi da anni, direttamente tra queste aule e questi cortili svilisce sottovoce e in modo ipocrita, senza il coraggio di mostrarsi in faccia, le iniziative e il ruolo dell’Anpi, sempre presente e ancora presente grazie anche ad insegnanti e Dirigenti che hanno sempre sostenuto il suo operato.

CSP – COMITATO per la SCUOLA PUBBLICA  PADERNO DUGNANO.