Famiglie e Insegnanti: sia un’unica lotta

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Lo sciopero del Pubblico Impiego proclamato per il 17 novembre che coinvolge la nostra scuola non è un’azione contro i genitori, al contrario, gli insegnanti che scioperano lo fanno esattamente nell’interesse dei nostri figli.

Come Comitato per la Scuola Pubblica vogliamo dirlo chiaramente alle famiglie dell’Istituto Allende e sostenere la mobilitazione degli Insegnanti come abbiamo sempre fatto con tutti gli scioperi.

Il Governo non sta facendo nulla per risolvere l’emergenza salariale e il problema del carovita: questo problema non riguarda solo i docenti ma anche le famiglie, e qualsiasi lavoratore migliora professionalmente se il suo impegno viene retribuito adeguatamente, quindi anche gli insegnanti che lavorano occupandosi dei nostri figli.

Il Governo ha continuato come i precedenti a tagliare le risorse alla Scuola Pubblica: i problemi che ne conseguono sono sotto i nostri occhi: insegnanti di sostegno che mancano, non si riesce a mantenere la continuità didattica, troppi insegnanti sono precari, le spese ricadono sulle spalle delle famiglie.

Impoverimento della Scuola Pubblica significa carenza di spazi adeguati e intoppi nello svolgimento delle lezioni per emergenze che possono compromettere la sicurezza (aule che si allagano, edifici con problemi che non si risolvono mai del tutto e via dicendo).

Nonostante la Scuola faccia riferimento alla Costituzione la sua applicazione nelle stesse scuole e negli Organi collegiali è continuamente minacciata dalla mentalità corrente e dal disimpegno.

CAMBIA PROSPETTIVA: DIFENDI LO SCIOPERO, DIFENDI LA TUA SCUOLA. 

CSP – COMITATO PER LA SCUOLA PUBBLICA PADERNO DUGNANO