Riscaldamento globale: 27/09 Manifestazione di lotta per l’ambiente

“L’Ecologismo senza lotta di classe è solo giardinaggio” (Chico Mendez)

Come Sinistra Alternativa di Paderno Dugnano partecipiamo alla settimana di lotta per la difesa dell’ambiente che culminerà con le manifestazioni contro i cambiamenti climatici di venerdì 27 settembre.

Le manifestazioni centrali organizzate da Friday for Future alle 9,00 e alle 18,00 partiranno da piazza Cairoli a Milano. A queste, oltre ai giovani studenti ci saranno anche i lavoratori dei sindacati che nella stessa giornata hanno organizzato scioperi.

La devastazione ambientale ha un solo responsabile: non una generica “umanità”, ma il capitalismo!

Uno studio recente, ha dimostrato che 100 grandi aziende (principalmente grandi produttori di combustibili fossili) sono responsabili di oltre il 70 percento delle emissioni di gas serra. Ciò evidenzia con chiarezza chi siano i colpevoli del cambiamento climatico.

E’ il capitalismo che sta uccidendo il nostro pianeta. La sua insaziabile ricerca di profitti è responsabile della corsa verso il basso in cui gli standard ambientali e il tenore di vita peggiorano sempre più.

È urgente perciò adottare misure di mitigazione su larga scala, affrontando un problema globale sul piano globale, la costruzione di difese contro le alluvioni e il rimboschimento, la riduzione netta delle emissioni e dei livelli di inquinamento.
Se partiamo dal fatto che il capitalismo è alla radice del problema, ne consegue che dobbiamo lottare per un cambiamento radicale su una base di classe: collegare la combattività e la radicalità degli scioperi studenteschi sul clima al movimento operaio più ampio, con lavoratori e giovani che lottano uniti per politiche coraggiose e di carattere socialista sul terreno ambientale.

Non c’è che un’alternativa l’unico realismo possibile per salvarci e salvare il pianeta: sostituire completamente la ricerca del profitto con una pianificazione democratica internazionale, con cui l’intera società decida cosa e come produrre, per soddisfare i bisogni umani sulla base del rispetto delle altre specie e delle risorse finite del nostro mondo! Ecosocialismo o Barbarie!

A livello locale, sul tema ambientale il Comune vuole aderire al Patto dei Sindaci in ambito europeo, con il supporto dell’ufficio Covenant of Mayor Office per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica (EU 2030). Bene, basta solo che tale iniziativa non si riduca alla burocratica compilazione di chili di documenti inutili.

I cittadini di Paderno Dugnano si aspettano interventi di:

  • piantumazione massiccia di alberi;
  • incremento della rete di piste ciclabili;
  • creazione di aree pedonali e aree a 30 Km/ora;
  • controllo sistematico della qualità dell’aria che respirano,

Perché sono interessati a lasciare ai loro figli un territorio migliore di quello che hanno trovato.