Presentazione della lista Giovedì 4 aprile 2019 ore 21

[stextbox id=’warning’]

Giovedì 4 aprile – ore 21
ex sala quartiere Cassina Amata
via Corridori 16
Paderno Dugnano

[/stextbox]

Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, avevamo proposto di creare una coalizione delle forze politiche di sinistra presenti sul territorio Padernese. Con questa impostazione e con i nostri contenuti del programma, eravamo andati al confronto con la lista civica Insieme per cambiare e con Sinistra per Paderno, ma gli incontri non hanno dato i frutti sperati. Questo obiettivo rimane comunque nelle nostre intenzioni al di là della tornata elettorale, nonostante le attese snervanti dovute alle manovre varie in corso attualmente nel centro sinistra

Abbiamo escluso dialoghi, né prima né dopo le elezioni, con il Partito Democratico. Non solo e non tanto perché il PD, anche a Paderno, soffre di una certa allergia ai comunisti, ma anche perché per noi la sinistra deve continuare ad avere valori e posizioni che la contraddistinguono dal liberismo. Noi vogliamo cercare di modificare la società esistente e non semplicemente amministrare sottostando anche a leggi e decreti nazionali ingiusti e inumani, come quelli sui migranti.

Nella lista SINISTRA ALTERNATIVA di Paderno Dugnano ci sono organizzazioni come RIFONDAZIONE COMUNISTA e SINISTRA ANTICAPITALISTA, con il supporto del PCI di zona, ma anche compagne/i singoli che hanno condiviso il progetto ed il programma della lista.

Abbiamo lavorato da mesi alla definizione di un programma che guardasse sì ai problemi della città e alle proposte per la loro soluzione, ma anche al lavoro che una forza di sinistra deve mettere in campo per cambiare veramente in positivo le condizioni di chi vuole rappresentare. Per noi la soluzione dei problemi dei cittadini vengono prima del “pareggio di bilancio”.

Abbiamo quindi deciso di presentarci da soli all’appuntamento elettorale individuando e proponendo il nostro candidato sindaco: CRISTIAN GLIGORA.

Cristian è uno studente lavoratore e pertanto conosce molto bene la condizione di chi in questo Paese deve affrontare, con sacrifici pesanti, la strada per l’affermazione del suo futuro. E’ un giovane che già conosce molto bene i problemi sociali dei giovani, dei meno giovani e anche degli anziani ed è soprattutto un giovane che ha tanta voglia di cambiare questo Paese, di renderlo più giusto. più solidale, più vicino alla gente che lavora e che paga le tasse e più lontano dai pericoli di guerra che incombono sempre più nel mondo.

Anche a Paderno Dugnano abbiamo visto in questi anni agire l’arroganza di questa ondata neoliberista di destra alla quale dobbiamo opporci: cementificazione progressiva del territorio, eliminazione della partecipazione, non rispetto della costituzione antifascista ecc. Vogliamo tradurre questa lotta unitaria in una radicalità delle proposte che, a partire dal nostro fermo NO alla cementificazione del territorio, possa riorganizzare la partecipazione e l’opposizione sociale.

SINISTRA ALTERNATIVA – PADERNO DUGNANO