Helms Burton, 25 anni di infamia

Il presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato su Twitter che oggi ricorre il 25º anniversario della firma da parte di un presidente nordamericano della Legge Helms Burton, volta a rafforzare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da quel paese statunitense.

Díaz-Canel ha considerato la firma (il 12 marzo 1996, da parte di Bill Clinton) di quella legislazione un’infamia, e l’ha descritta come una mostruosità illegale, per cercare di riportare i cubani alla colonia e alla schiavitù; è un’involuzione nella storia, ha aggiunto.

“Oggi segna 25 anni di un’infamia: la firma da parte di un presidente degli Stati Uniti della #LeyHelmsBurton, una mostruosità illegale, che mira a farci tornare alla colonia e alla schiavitù. Un’involuzione nella storia. #CubaViva”, ha twittato il presidente della Repubblica.

Nella stessa rete sociale, l’account ufficiale del Ministero degli Esteri cubano ha sottolineato che la legge Helms-Burton, chiamata Legge di Libertà e Solidarietà Democratica Cubana, costituisce un attacco diretto alla sovranità dell’isola, e una norma contraria al diritto internazionale che ha codificato il blocco e rafforzato la sua portata extraterritoriale.

Aggiunge che la Helms-Burton (il nome dei suoi principali promotori) ha anche cercato di interrompere le relazioni commerciali e d’investimento dei paesi terzi con Cuba.
“La Helms-Burton intendeva internazionalizzare il blocco attraverso misure coercitive contro paesi terzi, al fine di interrompere le loro relazioni commerciali e di investimento con #Cuba. #ElBloqueoMata”, hanno scritto.

Il Ministero dell’Economia e della Pianificazione di Cuba (MEP) ha ricordato su Twitter che la legge di riaffermazione della dignità e della sovranità cubana, approvata dal Parlamento cubano nel dicembre 1996, dichiara la legge Helms-Burton illegale, inapplicabile e senza alcun valore o effetto giuridico.

Qualsiasi reclamo basato sulla legge Helms-Burton, da qualsiasi persona fisica o giuridica, indipendentemente dalla cittadinanza o nazionalità, è nullo, ha avvertito il deputato.
Dalla sua approvazione 25 anni fa, la legge Helms-Burton è servita come strumento principale per internazionalizzare il blocco statunitense contro Cuba, e per cercare di soffocare l’economia cubana.

Nel maggio 2019 entrarono in vigore i titoli III e IV della legge, la cui attivazione mirava a rendere impossibile la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti e a disegnare un programma di intervento sull’isola.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it