Basta appalti nel servizio pubblico: si internalizzi la mensa scolastica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Venerdì 31 marzo il Comitato per la Scuola Pubblica Paderno Dugnano è nuovamente intervenuto sulla questione mensa scolastica con un articolo a firma Simone Carcano sulle pagine del Notiziario.

Ricordando che nel 2015 un comitato di cittadini ( “Per una mensa migliore a Paderno Dugnano”) aveva sostenuto l’idea di internalizzare in Ages il servizio per le scuole e che l’idea inspiegabilmente era stata fortemente osteggiata da alcuni Consigli di istituto e dalla Commissione mensa comunale dell’epoca.

Il sistema degli appalti si è rivelato però inadeguato: con l’ultimo bilancio consuntivo sono aumentate per tutti le tariffe e il servizio ha fatto registrare parecchie critiche da parte dei consumatori soprattutto alla scuola Allende.

Come da articolo del Notiziario: “il menù diversificato per motivi religiosi dedicato alle famiglie musulmane è stato addirittura segnalato come pessimo in alcuni casi”.

Altre segnalazioni arrivate a dicembre ad alcuni Consiglieri del CdI Allende sono state: piatti freddi o a volte scarsi, qualità scadente “.

Secondo il CSP è tuttora valida la proposta di passare dal sistema degli appalti, visto anche il nuovo codice varato dal governo Meloni, ad un sistema in cui la ristorazione dedicata ai servizi pubblici sia gestita e controllata in modo più diretto e stringente dal Comune.

Comitato per la Scuola Pubblica