No ai CPR. No alla legge Salvini su immigrazione e sicurezza

Gli uomini vivono separati gli uni dagli altri, separati da ciò che essi sono negli altri, separati da loro stessi. “R. Vaneigem”

La mattina di domenica 6 ottobre abbiamo fatto un volantinaggio al quartiere del Villaggio Ambrosiano per rompere il silenzio e per ricordare che siamo, tutte e tutti, donne e uomini del mondo!

Sinistra Alternativa di Paderno Dugnano parteciperà alla manifestazione nazionale indetta dallaRETE NO CPR il 12 ottobrea Milano.

Cosa sono i CPR? Centridi Permanenza per i Rimpatri. Istituiti dalla legge Minniti-Orlando nel 2018, sono ora in fase di estensone sul territorito nazionale dopo l’approvazione dei Decreti Sicurezza dell’ex Ministro Salvini.

Le intenzioni sono di istituire almeno un CPR per regione. A Milano il luogo individuato è l’ex CIE di via Corelli (Centro di Identificazione ed Espulsione), chiuso nel 2012 dopo le proteste dei detenuti e il lavoro di controinformazione svolto da numerose associazioni.

In realtà i CPR sono luoghi di privazione della libertà e di sofferenza per i migranti che, senza o privati di un permesso, avranno la sfortuna di soggiornarvi senza avere commesso alcun reato.

Nei CPR l’assistenza medica e legale è ridotta ai minimi termini; non è possibile accedere ai centri per effettuare controlli e verificare le condizioni delle persone recluse; la detenzione amministrativa è prevista fino a 180 giorni.

E’ importante mobilitarsi per sensibilizzare la società civile e per chiedere all’attuale Governo ed al Parlamento di abrogare le leggi che hanno isituito i CPR, chiudere quelli già operativi e chiedere al Comune di Milano di prendere una posizione netta e chiara contro l’apertura del CPR di via Corelli.

NO AI CPR – NO AIDECRETI SICUREZZA SALVINI

MANIFESTAZIONE IL 12 OTTOBRE A MILANO ORE 14,30
DA PIAZZALE PIOLA AL CPR DI VIA CORELLI