Le richieste di Bonus Libri in calo

BONUS LIBRI FINO A VENTIMILA EURO CON L’ISEE O COMODATO D’USO GRATUITO DEI LIBRI PER LA SCUOLA?
L’intervento della Giunta Casati può essere molto più giusto di com’è.

Per discutere di libri di testo non dimentichiamo di discutere di scuola: cosa avviene ogni inizio di anno scolastico?

Quali sono i motivi per cui la spesa procapite per l’acquisto dei libri può superare la notevole cifra di duecento euro a famiglia?

Di questo si parla per una classe prima media, non di pagare “il giusto”.

Il bilancio del Comitato dei genitori che si è formato alla scuola mazzini di Incirano chiude, da quello che si legge pubblicamente, il 2019 in discreto attivo.

Ad esempio questo comitato include l’attività di 2 scuole in un Istituto che ne conta 5 fra cui una sola scuola secondaria.

Per una valutazione più chiara andrebbe visto anche il bilancio proprio della scuola e tenuto conto del fatto che esiste almeno un’ altra Associazione dei genitori entro lo stesso istituto.

Prendendo l’istituto Allende ovviamente a puro titolo di esempio.

Una delle più consistenti voci di questi bilanci è costituita da feste più in questo caso il sostegno allo sportello psico-pedagogico, utile e che io stessa ho utilizzato, ma altri aiuti alle famiglie non lo sarebbero meno. Anzi forse sarebbero più “sentiti”.

Anche solo una parte delle entrate dei comitati dei genitori più altro che si potrebbe cercare (come la partecipazione ai bandi anche privati)possono già essere una base da cui, anche con l’intervento dell’amministrazione comunale, si inizi a portare avanti un progetto, anche pilota, per offrire alle famiglie un sistema di comodato gratuito dei libri di testo. Il video che mostra chiaramente la possibilità di farlo.