Business #Covid19: se ad occuparsi della vaccinazione sono i privati


🦠 Regione #Lombardia appalta alla sanità privata parte del piano vaccinazione anti-Covid per gli over 80. Alle strutture accreditate e convenzionate è stata chiesta la disponibilità a partire dai primi giorni di marzo. Il Gruppo San Donato si è già dichiarato pronto a partire il primo marzo con Ats #Milano, altre realtà coinvolte sono l’Istituto Auxologico Italiano (già hub regionale per lo stoccaggio dei vaccini Pfizer) e Multimedica.

🔍 Non avrà costi diretti per i cittadini (è gratuito su tutto il territorio nazionale), ma esattamente come per il vaccino anti-influenzale è una prestazione che prima o poi il pubblico (e quindi la popolazione) dovrà pagare ai privati. Per l’anti-influenzale il rimborso è pari a circa 6 euro a vaccino, per quello anti-Covid una tariffa ancora non c’è ma si stima già attorno ai 12-15 euro per singola dose. Nel caos che contraddistingue la gestione dell’emergenza, sono ancora tanti i nodi organizzativi da sciogliere.

😷 Mentre la giunta verde-azzurra definisce l’ennesima occasione di business sull’epidemia, stiamo già assistendo alla “terza ondata”: dai Comuni del Bresciano già isolati, a Bollate e il vicino quartiere di Quarto Oggiaro di Milano, dove la mancata somministrazione del vaccino a scuole, luoghi di lavoro e pendolari ha nuovamente lasciato impreparato il corpo sociale di fronte alla recrudescenza dell’epidemia.

Fonte